Lo studio Violin & Partners Architetti Associati è stato fondato nel 2016 dagli Architetti Fabio Violin, Francesca Buffa e Michele Dambra, attivi nel settore della progettazione architettonica dal 2000; ha sede a Toirano (SV) ed è strutturato in tre settori: pianificazione, progettazione e esecuzione.
Il settore pianificazione si occupa di progettazione urbanistica, paesaggistica e ambientale. L’attività di questo settore è volta alla redazione d strumenti urbanistici generali, a scala comunale e territoriale, di piani attuativi e di piani paesaggistici.
Il settore progettazione si occupa della redazione di progetti edilizi, di spazi pubblici, di interni e di grafica, con committenza sia pubblica che privata. L’attività di questo settore è volta, in particolare, alla redazione di progetti di nuove costruzioni, ampliamenti, ristrutturazioni, restauri e studi di fattibilità.
Il settore esecuzione comprende la Direzione Lavori, il Coordinamento della Sicurezza, i calcoli strutturali, la predisposizione di contratti d’appalto fra Committenza e fornitori (imprese, artigiani, etc), la contabilità delle opere, le pratiche catastali, le perizie di stima e valutazioni degli immobili (per l’ottenimento di finanziamenti bancari o per individuare il corretto valore di un bene) e le valutazioni energetiche.
La multidisciplinarietà dello studio, il continuo scambio tra il settore della pianificazione e della progettazione, nonchè l’attitudine al lavoro di gruppo garantiscono un’offerta professionale in grado di affrontare i molteplici aspetti e le complessità che caratterizzano oggi l’attività di progettazione.
Inoltre un team di consulenti, con i quali lo studio V&PAA mantiene rapporti di collaborazione stabili e consolidati, offrono la necessaria risposta anche agli aspetti più specialistici: da quelli giuridici, a quelli naturalistici; da quelli impiantistici ed energetici a quelli strutturali e di indagini geologiche.