Borgo Tanarei

Il progetto

Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione con delocalizzazione in altro sito ai sensi della L.R.49/2009 (Piano Casa) e ss.mm.ii. di un fabbricato  composto da più immobili accorpati ricadenti tutti in Ambito di conservazione delle aree edificate. L’edificio ,parzialmente inutilizzato, soffre di gravi problemi strutturali che lo rendono totalmente inagibile e mettono a rischio la pubblica incolumità, tali problemi derivano sicuramente dal fatto che l’immobile insiste su un’area in frana attiva, con suscettività al dissesto molto alta, come risulta dagli elaborati del Piano di Bacino. La volumetria esistente è di 1716.22 mc a prevalente destinazione residenziale.

La volumetria esistente sarà demolita e ricostruita con aumento volumetrico del 35% ai sensi della L.R.49/2009 (Piano Casa) e ss.mm.ii. e la ricostruzione della suddetta volumetria incrementata non avverrà in sito ma si effettuerà la sua delocalizzazione su terreni ricadenti in Ambito di riqualificazione – zona insediabile.

Sarà realizzata una costruzione costituita da 4 blocchi residenziali monofamiliari, bifamiliari e trifamiliari che uniti tra loro costituiscono una sorta di piccola borgata. La volumetria fuori terra è dunque articolata in 4 blocchi impostati a quote diverse tra loro in modo da seguire il naturale andamento del terreno. Tutti i blocchi sono costituiti da due piani fuori terra tranne il secondo blocco che è costituito da tre piani.

L’intervento prevede la realizzazione di 12 alloggi ciascuno costituito da un soggiorno con angolo cottura, due camere da letto ed un bagno. Tutti gli alloggi sono dotati di uno spazio privato esterno costituito da corte privata, in parte pavimentata ed in parte sistemata a verde, o da ampi terrazzi. Le coperture sono in parte a due falde con manto in tegole marsigliesi ed in parte piane.

L’intervento prevede inoltre la realizzazione di due autorimesse interrate di cui una posta sotto al primo e al secondo blocco, con accesso dalla provinciale e costituita da 6 box, l’altra localizzata a monte della strada interpoderale ed è costituita da 5 box.

Luogo e data intervento

Boissano, 2012-progetto approvato non ancora realizzato

Cat. intervento (D.M. 143/2013)

E06

Prestazioni effettuate

Progetto architettonico, Progetto esecutivo

Importo dei lavori