Centro Commerciale “Il Ponte”

Il progetto

L’area d’intervento si trova sul confine col comune di Borghetto S.S. vicino allo svincolo dell’autostrada e confina a sud con sedime stradale esistente adiacente al Torrente Varatela, ad est con il Rio Marmoraire, ad ovest col sedime autostradale ed a nord con altre proprietà private.

Il SUA in Variante contestuale al PRG ha avuto lo scopo di rendere realizzabile nell’area d’intervento una grande struttura di vendita alimentare. L’intervento proposto ha visto la realizzazione di tre corpi di fabbrica aventi una superficie coperta totale di 3101,89 mq.

Il corpo di fabbrica a sud (corpo A) si sviluppa su due piani fuori terra. Il piano terra ha destinazione commerciale ed è costituito da un ampio open-space destinato alla vendita di prodotti alimentari servizi igienici per il pubblico e servizi igienici e spogliatoi per i dipendenti. Il piano primo ha destinazione artigianale e a servizi ed è costituito da tre laboratori/magazzini a cui si accede tramite una rampa posta sul lato ovest avente una pendenza del 20%; tutte le unità immobiliari hanno un accesso pedonale costituito da un corpo scale posto in angolo. Oltre alle unità artigianali sul fronte strada è stato realizzato un Centro Medico Polispecialistico accessibile con rampa, scale e ascensore.

Il corpo di fabbrica a nord (corpo B) si sviluppa su due piani fuori terra e un piano interrato su tre lati tutti a destinazione commerciale, dove si sono installati una parafarmacia, un bar, uno studio veterinario, un negozio di ferramenta, un salone da parrucchiere e tre attività commerciali classificate medie strutture di vendita.

Il corpo di fabbrica centrale (corpo C) si sviluppa interamente al piano primo ed ha destinazione direzionale e commerciale; la sua funzione, puramente architettonica, crea un collegamento visivo tra i due corpi di fabbrica principali. Attraverso un vano scala circolare (scala ed ascensore) si raggiunge un ampio atrio al piano primo dai cui lati si sviluppano i corridoi di accesso alle unità: uno showroom di una nota marca di climatizzatori e il nostro studio tecnico.

Luogo e data

Toirano, 2013-2016

Cat. intervento (D.M. 143/2013)

E04

Prestazioni effettuate

Progetto architettonico, direzione lavori, Coordinamento sicurezza

Importo dei lavori