Chiesa parrocchiale di Cristo Re

Il progetto

La Chiesa Parrocchiale della frazione di Chiappa oggi è dedicata ai Santi Giacomo e Mauro, ma anticamente era un piccolo Oratorio intitolato al solo San Mauro, che si ipotizza sia stato fondato dai Benedettini nel corso del Trecento. Ampliata nei primi anni del Seicento e riedificata a tre navate con la volta a botte sostenuta da colonne in pietra, la chiesa conserva al suo interno numerose opere d’arte pregevoli.
La Chiesa parrocchiale ha un impianto longitudinale a tre navate orientate sull’asse est – ovest e coperte da tre distinte volte a botte; sorge su un terreno fortemente in declivio con un dislivello di circa 6 m. che è stato sfruttato per realizzare alcuni locali accessori interrati. Ha copertura a falde con manto in tegole di laterizio e lastre di gronda in ardesia. La facciata principale, posta sul lato ovest, è suddivisa in due ordini sovrapposti, ciascuno dei quali è suddiviso verticalmente da parastre corinzie.
Sul lato sud sorge il campanile, suddiviso in tre ordini e culminante con cupola ricoperta di scaglie d’ardesia, mentre nell’angolo sud – ovest è collocata la sacrestia.

 

Luogo e data

Imperia, 2013-2015

Cat. intervento (D.M. 143/2013)

E22

Prestazioni effettuate

Progetto esecutivo, direzione lavori, Coordinamento sicurezza

Importo dei lavori

433.255 €