Cura Polo Sanitario

Il progetto

L’intervento ha riguardato le operazioni di adeguamento funzionale e normativo necessarie a realizzare un Centro Medico Polispecialistico all’interno di un’unità immobiliare esistente, sita al primo piano di un nuovo complesso commerciale alle porte di Toirano, un piccolo Comune in provincia di Savona.

L’obiettivo generale della committenza era quello di realizzare una struttura sanitaria capace di rispondere ai requisiti di esercizio richiesti per l’accreditamento istituzionale ai sensi della L.R. Liguria 30 luglio 1999 n° 20 e s.m.i. e dei relativi regolamenti attuativi tra i quali, in particolare, il Manuale per l’Accreditamento Istituzionale delle Attività Sanitarie D.G.R. n° 423 del 9 aprile 2009. L’intervento, quindi, si propone di realizzare attraverso un complesso sistema di opere un Polo Sanitario sede di una molteplicità di attività ambulatoriali e diagnostiche, comprensivo di tutte le dotazioni di locali tecnici e logistici necessari.

Il progetto definitivo di “CURA Polo Sanitario” prevede spazi dedicati all’accoglienza, accettazione ed attività amministrative informatizzate, ambulatori, sale di diagnostica radiologica, ambulatorio chirurgico, ambulatori di odontoiatria e spazi dedicati al percorso peri operatorio del paziente, centrale di sterilizzazione, locali di deposito (secondo percorsi sporco e pulito), servizi per utenti e personale e locali dedicati al personale.

La struttura sanitaria è funzionalmente divisa in 4 macro aree principali: 1 poliambulatoriale – per le visite specialistiche e di diagnostica; 2 di diagnostica – per l’attività ambulatoriale di diagnostica per immagini; 3 di chirurgia – per le prestazioni chirurgiche ambulatoriali; 4 di ambulatori riuniti odontoiatrici;

e in 2 aree di supporto: 1 sterilizzazione; 2 servizi alberghieri – a supporto delle attività sanitarie.

Per qualsiasi ulteriore informazione: http://www.curapolosanitario.it

Luogo e data

Toirano, 2015-2016

Cat. intervento (D.M. 143/2013)

E10

Prestazioni effettuate

Progetto architettonico, direzione lavori, Coordinamento sicurezza

Importo dei lavori