Recupero sottotetto

Il progetto

Il progetto consiste in una ristrutturazione edilizia con recupero ai fini abitativi del sottotetto esistente ai sensi della Legge Regionale 06 agosto 2001 n. 24; prevede la completa demolizione del manto e della struttura di copertura esistente e la realizzazione di una nuova copertura a due falde con struttura in legno lamellare.

Il nuovo sottotetto avrà superficie inferiore all’esistente al fine di rispettare le distanze dai fabbricati limitrofi; esso avrà dunque un arretramento nella porzione a sud del fabbricato in cui sarà realizzato un ampio terrazzo.

Il nuovo piano costituisce un ampliamento dell’unità esistente ed al suo interno vi sono tre camere da letto ed un bagno. Le camere da letto avranno ciascuna un’ampia vetrata con vetro unico e telaio a scomparsa e il vetro sarà fisso; la suddetta scelta architettonica è stata dettata dall’esigenza di poter godere a pieno della vista mare offerta dalle due camere a est. Le tre camere saranno inoltre dotate di un serramento apribile, porta finestra o finestra a tetto, al fine di garantire l’areazione degli ambienti nel rispetto della normativa igienico – sanitaria.

I serramenti esterni, ad eccezione delle tre vetrate che costituiscono elemento di novità stilistico – architettonica, avranno la stessa tipologia di quelli esistenti nel resto dell’edificio (finestre in legno bianco con persiane in legno grigio chiaro); così pure la tinteggiatura esterna del fabbricato rispecchierà la tipologia di quelle utilizzate in zona, comunque tinte color pastello chiare.

L’intervento prevede inoltre l’eliminazione degli archi del porticato posto al piano terra al fine di uniformare le caratteristiche formali della porzione di edificio esistente con quella di nuova costruzione, facendo un restyling completo dei prospetti dell’edificio.

Luogo e data intervento

Albenga, 2014-progetto approvato non ancora realizzato

Cat. intervento (D.M. 143/2013)

E06

Prestazioni effettuate

Progetto architettonico

Importo dei lavori